giovedì 16 agosto 2012

La pochette a Conchiglia


Pochette a conchiglia realizzata ad uncinetto, con filo in cotone e fettuccia sottile. Ha l'interno foderato ed è chiusa da un bottone magnetico. Il bottone a fiore in madreperla, applicato sul bordo superiore la rende semplicemente elegante.


E' il bottone tempestato di corallini ad arricchire questo semplice modello di pochette.



 Per la realizzazione di questa borsina occorre una fettuccia molto leggera, non troppo larga ed un pò elastica, oppure un mix di filati diversi tipo cotone e fettuccia sottile. I punti usati sono: il punto basso, il punto basso lavorato in costa (è un punto basso lavorato prendendo intorno alla colonnina del punto basso del giro precedente), il punto gambero; un uncinetto n.5 o più grande se si ha la mano stretta, perchè la lavorazione del punto basso in costa deve risultare molto morbida. Avviare 14 catenelle più una per sostituire la prima mb e dopo un giro di mb normale proseguire a mb in costa aumentando una m a destra e una m a sinistra ogni giro fino ad averne26. Proseguire diritto per 20cm,e poi diminuire una m a destra e una m a sinistra ogni giro fino ad averne 14. Senza rompere il filo proseguire lavorando a mb tutt'intorno, prendendo una maglia in ogni costina che si presenta per 5 giri facendo al secondo terzo e quarto giro due diminuzioni per lato (le diminuzioni vanno fatte sull'inizio e la fine del pezzo). Fare l'ultimo giro a punto gambero. Applicare la fodera, cucire la zip, o applicare il bottone magnetico all'interno.

  



18 commenti:

  1. grazie!!!!!Grazie!!!!!! Grazie!!!!!
    Adriana

    RispondiElimina
  2. ma è bellissima!!penso di non essere in grado di farla...però mi piace tantissimo!!complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! certo che puoi farla! ;)
      Il filo di Arianna

      Elimina
  3. incantevole!!! sei bravissima sia con l'uncinetto sia con le spiegazioni!! grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie tanto, é bellissima, la sto facendo in questo momento.
    Raimonda

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. vorrei piu informazioni come chiudere la pochette a forma di conchiglia grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao, una volta realizzato il pezzo prima aumentando poi diminuendo devi lavorare tutt'intorno facendo delle diminuzioni sui due lati che corrispondono all'inizio e alla fine del pezzo per tanti giri quanti ne servono per far venire la conchiglia. Mi auguro di aver chiarito i tuoi dubbi, se così non fosse possiamo sempre risentirci. Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  8. ma ai lati di 14 punti? al centro dei 14

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!!La borsetta è bellissima, ma sono una principiante, potresti darmi maggiori indicazioni,perche di solito seguo i tutorial.

    RispondiElimina
  10. complimenti,una bella borsa.non ho capito una cosa.dopo aver avviato le 14 catenelle e fatto le 14 mbasse, si lavora in tondo?grazie

    RispondiElimina
  11. La pochette è bellissima e sto cercando di farne una uguale, ma ho difficoltà negli aumenti delle maglie basse in costa.Ho provato in vari modi ma non mi viene mai un lavoro pulito ..... se puoi, mi puoi dare delle dritte in merito?? grazie

    RispondiElimina